Venezia. Ci ha lasciato Alessandro Marcato

Mercoledì, 23 settembre 2020

Alessandro Marcato, dirigente della Filca Cisl trevigiana, ci ha lasciato ieri.
Era nato 59 anni fa a Noventa di Piave, dove ha sempre vissuto con la sua famiglia.
Alessandro aveva un curriculum di lavoro speciale. Dopo essere stato nella Guardia di Finanza per alcuni anni si occupa come muratore in una grande impresa edile di cui nel giro di poco tempo diventa capocantiere.
In quel periodo si iscrive alla Filca Cisl e viene eletto delegato. La sua passione per l'impegno sociale lo porta a compiere, nel 1995, il passo definitivo nel sindacato quando accetta l'incarico di operatore a tempo pieno della Categoria nel territorio della Venezia Orientale.
Nel 2012 passa nel Trevigiano, sempre nel settore delle Costruzioni, e nel 2016 è eletto componente della segreteria della Filca di Belluno Treviso.
Quale rappresentante della federazione è stato consigliere della Cassa Edile e delle Scuole Edili di Treviso e Venezia e del Comitato per la sicurezza dell’Inail.
Alessandro è stato un sindacalista generoso, molto legato al mondo del lavoro edile e attento ai temi della sicurezza sul lavoro.
Grande cordoglio è stato espresso da tutta la sua Federazione e dalla Cisl territoriale e del Veneto.
Ci mancherà il suo sorriso onesto.