SINDACATO NUOVO, SINDACATO AL 100 PER CENTO

Noi siamo l’articolazione veneta della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori costituitasi il 30 aprile 1950 con Giulio Pastore primo Segretario Generale.
Non siamo nati come un nuovo sindacato (un altro sindacato ancora) ma come “sindacato nuovo”, molto diverso da quelli già esistenti. Per questo ci hanno definito come una “splendida anomalia" nel panorama del sindacalismo italiano ed europeo.

I principi ed i valori su cui si fonda la nostra azione fino dal 1950 sono precisi e chiari:

• L'autonomia dai governi e dai partiti: per tutelare gli interessi dei lavoratori non facciamo sconti a nessuno e discutiamo con tutti. Siamo al 100 per cento un sindacato.
  • La solidarietà: unisce i forti ai deboli, gli occupati ai disoccupati, gli anziani ai giovani.
  • La libertà di associazione sindacale e il ruolo primario dell'associazionismo: per far contare e dare dignità a tutti, nel lavoro e nella società.

Siamo anche un sindacato a-confessionale, non legato cioè ad una specifica confessione religiosa.

La nostra azione quotidiana si basa su quattro funzioni: la contrattazione, la concertazione, la partecipazione, la tutela individuale.

• Con la contrattazione, nazionale ma anche e sempre di più, nei posti di lavoro e a livello territoriale, vogliamo migliorare costantemente le condizioni di lavoro, l’occupazione ed i rapporti tra i lavoratori e le aziende, private o pubbliche.
  • La concertazione, con le associazioni di impresa e le istituzioni, è per noi il metodo più efficace per trovare soluzioni comuni ai problemi dello sviluppo economico e sociale sia a livello nazionale che locale. Anche l’Unione Europea mette in primo piano il dialogo sociale.
  • Chi lavora, chi concorre alla produzione di beni e servizi deve essere anche poter essere protagonista delle scelte che lo riguardano. Per questo noi sosteniamo la partecipazione dei lavoratori all’impresa, così come indica la Costituzione Italiana.
  • Con la tutela individuale facciamo in modo di garantire che le conquiste, le opportunità, i diritti ma anche i doveri che contrattiamo e che concertiamo siano alla portata di ogni associato e di tutti i lavoratori. Questa funzione la esercitiamo tramite il nostro Sistema Servizi.

La nostra Organizzazione conta a livello nazionale 4,3 milioni di soci iscritti tra lavoratori dipendenti privati e pubblici, lavoratori atipici, coltivatori diretti, pensionati e disoccupati. In Veneto siamo  - dagli anni ’60 – il primo sindacato.
Siamo stati l’unico sindacato italiano (Londra, dicembre 1949) tra i fondatori della più grande organizzazione sindacale del mondo (oggi l’unica esistente): la Confederazione internazionale Sindacati Liberi o CISL Internazionale, oggi Confederazione Internazionale Sindacale (ITUC- CSI) che oggi rappresenta 180 milioni di lavoratori organizzati in 333 sindacati nazionali di 162 diversi Paesi. Siamo anche costituenti della CES - Confederazione Sindacale Europea.