Costruzioni. Sindacati in piazza per il rilancio del settore

Mercoledì, 13 novembre 2019

Rilanciare il settore delle costruzioni e, di conseguenza, la competitività e la produttività dell’intero Paese.
Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil manifesteranno, venerdì 15, in 100 piazze italiane per sensibilizzare il Governo sulla condizione delle aziende del settore: negli ultimi 11 anni, infatti, si sono persi oltre 800 mila posti di lavoro in tutta Italia, di cui 50mila solo in Veneto.
Tre le iniziative previste nella nostra regione: alle 6:30 volantinaggio di sensibilizzazione a Venezia, in piazzale Roma; alle 10:30 presidio e manifestazione a Treviso, in Piazza delle Istituzioni; alle 12:30 conferenza stampa a Padova, alla Scuola Edile di via Basilicata, nel corso della quale verranno forniti dati più dettagliati sulla situazione in Veneto.
I sindacati ribadiscono le proposte già avanzate, nei giorni scorsi, al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli: rilancio delle infrastrutture, riqualificazione e messa in sicurezza del territorio, riforma delle pensioni e del Codice degli Appalti allo scopo di ridurre il ricorso al subappalto.
Filca, Fillea e Feneal chiedono al Governo anche un maggiore impegno sulla legalità con il rafforzamento del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) e l’attuazione della Patente a punti per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese edili con l’obiettivo di emarginare le aziende non sicure che violano le norme.