Venezia: sindacati e artigiani per il rilancio economico del territorio

Mercoledì, 09 ottobre 2019

Il rilancio economico del territorio di Venezia: questo lo scopo del protocollo per un “Tavolo dell’artigianato e della piccola impresa per lo Sviluppo economico e sociale della Città Metropolitana”.
L’accordo è stato firmato ieri mattina, martedì 8, dai presidenti delle sedi veneziane di Confartigianato Imprese e CNA Confederazione Nazionale Artigianato e PMI, Salvatore Mazzocca e Giancarlo Burigatto, e dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil metropolitane, Ugo Agiollo, Paolo Bizzotto e Gerardo Colamarco.
Il progetto prevede anche piani di intervento per le infrastrutture (come la viabilità, il porto, l’aeroporto, la rete ferroviaria, la SFMR o Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale), il sostegno a progetti pubblici e privati di riutilizzo di aree dismesse o degradate e la richiesta alla Città Metropolitana di attivare la Consulta dell’Economia.
Associazioni datoriali e sindacali si sono riproposte anche di incentivare azioni volte al contrasto di illegalità, lavoro nero e criminalità organizzata, nonchè promuovere la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la diffusione del welfare aziendale e territoriale.
Il Tavolo sarà coordinato alternativamente da un’associazione datoriale ed una sindacale per la durata di un anno e verrà convocato almeno una volta all’anno o su richiesta di una delle parti firmatarie.