Cisl Veneto: lunedì il Consiglio generale

Venerdì, 17 gennaio 2020

I giovani, gli anziani e l’emergenza demografica.

Sono solo alcuni dei temi che la Cisl Veneto discuterà lunedì prossimo, 20 gennaio, nel corso del Consiglio generale, alla presenza di Annamaria Furlan, al Double Tree Hotel di Mogliano Veneto.

Il tutto in vista di un futuro confronto con Cgil e Uil per costruire una posizione comune in occasione delle prossime elezioni del Consiglio Regionale del Veneto.

La Cisl, infatti, intende predisporre con le altre sigle sindacali un pacchetto di proposte su temi e progetti ritenuti prioritari per tutelare gli interessi dei lavoratori e dei pensionati veneti. Secondo il sindacato, la legislatura in scadenza ha portato a termine solo alcune delle riforme su cui si era impegnata.

"Ed erano riforme rilevanti – sottolinea il Segretario Generale Gianfranco Refosco - per le quali ci siamo spesi molto, ottenendo più promesse che fatti. Tra queste: la riorganizzazione delle IPAB, l’attuazione del Piano per la Sicurezza sul Lavoro, il potenziamento della formazione professionale e il sostegno al welfare territoriale”.

Altro tema caro alla Cisl, il contrasto al declino demografico. Secondo Refosco: “Qui serve lo sguardo lungo e una piena sintonizzazione delle iniziative locali con le politiche nazionali. Il declino demografico, prima che diventi un disastro annunciato – esorta - va contrastato con misure per la natalità, la riduzione dell’emigrazione e la qualificazione della immigrazione ma anche per la valorizzazione della Terza Età”.