“SonoStatoIo”. Concorso Fit Cisl contro il maltrattamento dei mezzi pubblici

Mercoledì, 18 dicembre 2019

Cresce di anno in anno la partecipazione al concorso nazionale “SonoStatoIo” indetto dalla Fit, la federazione dei lavoratori dei trasporti della Cisl, contro il maltrattamento dei mezzi di trasporto pubblici.
Lo scorso anno sono stati infatti ben 627 gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che hanno presentato i loro elaborati sul tema (fumetti e spot audio-video) alla Commissione nazionale che ha selezionato i 18 vincitori a cui è stato assegnato un premio in denaro.
Il concorso, dedicato a Nico Piras, già segretario nazionale della FIT e giunto alla sua quarta edizione, si propone di educare le giovani generazioni al rispetto dei mezzi del trasporto pubblico, autobus, treni, filobus, metro, beni collettivi soggetti alla routine di un vandalismo deturpante.
Se una parte non irrilevante del patrimonio di un servizio pubblico primario, come quello del trasporto collettivo, è in stato di degrado non dipende solo dall’incuria di chi è chiamato a gestirlo ma anche dalle violenze e persino dalle devastazioni prodotte dai singoli o gruppi di persone.
Un atteggiamento che porta anche a biglietti non pagati, liti con i controllori, aggressioni agli autisti, passeggeri impauriti, pensiline distrutte. L’idea di fondo è che non si stia maltrattando un bene comune ma qualcosa che appartiene ad un entità esterna, lo Stato.
Da qui il titolo del concorso: se fossi io (lo) Stato, cosa farei per preservare da atti vandalici il mezzo di trasporto che mi conduce a scuola?
E se noi fossimo (lo) Stato, tutti quanti noi, cosa faremmo per tutelare, come è giusto che sia, la cosa pubblica?
Il Bando e i patrocini dei ministeri della Istruzione (MIUR) e dei trasporti (MIT) sono su www.sonostatoio.com.