Scuola. I sindacati chiedono di partecipare al tavolo tecnico

Martedì, 28 aprile 2020

Cisl, Cgil e Uil del Veneto chiedono al Governo di poter partecipare al tavolo tecnico sulla scuola per redigere e condividere un apposito protocollo di sicurezza.

A causa dell’emergenza da Covid-19, gli studenti di ogni ordine e grado sono rimasti a casa facendo ricorso alla didattica a distanza ed ormai è stato confermato che per quest’anno non si rientrerà più in aula. Ma bisogna rivedere anche l’accesso alle scuole per il prossimo anno scolastico.

“Si sente parlare spesso di classi suddivise in più turni e/o didattica in presenza alternata a didattica a distanza – dichiarano i sindacati regionali - ma da parte del Governo non vi è ancora stato il nostro coinvolgimento per delineare un disegno complessivo, che investa trasporti, edilizia scolastica, mense e ambienti comuni, protocolli di comportamento in relazione alla particolare utenza di questi servizi, infrastrutture, aumento del personale, procedure per la sanificazione e che preveda il reperimento delle necessarie maggiori risorse”.