Rsa Veneto. Sindacati pensionati: “Ancora limitazioni alle visite dei familiari”

Giovedì, 17 giugno 2021

Molte case di riposo ostacolano ancora le visite dei familiari nel fine settimana, oppure le concedono per una durata di tempo troppo breve, o ancora non consentono l'ingresso di volontari.

I sindacati dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil del Veneto continuano a denunciare la mancata applicazione, da parte di tante Rsa della regione, dell'ordinanza del ministero della Salute dell'8 maggio sulle riaperture alle visite dei familiari.

In base ad un monitoraggio avviato dalla Regione (cui hanno risposto 333 strutture su 335), infatti, circa il 61% delle rsa prevede visite con barriere fisiche, anche se queste avvengono all'aperto, percentuale che però passa al 77% nel caso dell’Ulss 8 Berica fino all’86% dell'Ulss 2 Marca Trevigiana.

“La Regione deve intervenire in modo più determinante - commenta Vanna Giantin, Segretaria generale Fnp Cisl Veneto - Basta nascondersi dietro l'autonomia di queste strutture. Il benessere psicologico di questi anziani fragili – aggiunge - dipende anche da gesti d'affetto. Finché saranno negati a qualcuno, significa che quel qualcuno subisce una privazione inaccettabile.

#rsa #casadiriposo #anziani #FnpCislVeneto