Covid-19. Vaccino ai centenari, soddisfazione dei sindacati dei pensionati

Mercoledì, 03 marzo 2021

I sindacati dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil del Veneto hanno espresso la loro soddisfazione in merito alla decisione della Regione di avviare, la prossima settimana, la vaccinazione degli anziani da 110 anni in giù, parallelamente alla prosecuzione della campagna per gli over 80.

“Il nostro intervento pubblico per sottolineare che il calendario della Regione non teneva conto dei più fragili era del 12 febbraio - dichiara Vanna Giantin, Segretaria Generale della Fnp Cisl Veneto - Dopo di noi, altri hanno sottolineato l'iniquità di quella programmazione, che rischiava di arrivare troppo tardi a tutelare la categoria di fatto più indifesa di fronte al virus”.

Adesso l’attenzione dei sindacati dei pensionati è rivolta alla vaccinazione a domicilio per quanti non possono recarsi nei Centri di vaccinazione della popolazione (Cvp).

“Per quel che ne sappiamo – afferma Giantin - solo le Ulss 1 Dolomiti, Ulss 3 Serenissima, Ulss 4 Veneto Orientale e Ulss 8 Berica hanno in qualche modo previsto e comunicato pubblicamente il servizio, destinandolo però agli anziani già convocati e impossibilitati a raggiungere i Cvp. La mancanza di informazione – conclude la Segretaria della Fnp Veneto - genera uno stress emotivo molto grande agli anziani e ai loro famigliari, che si sentono sballottati da un centralino all'altro”.