Covid 19. Caos vaccini, Fnp Cisl Veneto: “Maggiore chiarezza sulle informazioni”

Mercoledì, 17 marzo 2021

Maggiore chiarezza sulle informazioni e sulle modalità di somministrazione del vaccino, nonché sul ruolo dei medici di medicina generale.

È la richiesta dei sindacati dei pensionati veneti Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil, che in questi giorni sono stati tempestati da richieste di chiarimenti da parte dei propri iscritti, soprattutto in seguito al ritiro del vaccino di AstraZeneca.

«Di fronte al caos generato dagli ultimi eventi – sostiene Vanna Giantin, Segretario Generale Fnp – diventa ancora più essenziale garantire un’informazione trasparente e diretta. Molti iscritti che dovrebbero aver diritto al vaccino – aggiunge - vorrebbero prenotarsi, ma non capiscono come fare e non trovano risposte adeguate. La prenotazione del vaccino on line, richiesta ad esempio dall’Ulss 1 Dolomiti e dall’Ulss 3 Serenissima, inoltre, non è un sistema accessibile a tutte le persone anziane, anche se aiutate dai loro familiari».

Giantin, inoltre, ribadisce l’importanza dei medici di medicina generale: «Il ruolo dei medici di base è fondamentale, tanto come punto di riferimento primario per tutti i pazienti quanto per la somministrazione del vaccino. Proprio per questo – conclude - chiediamo maggiore chiarezza per quanto riguarda il loro coinvolgimento ed una più sollecita collaborazione con gli enti locali, volta ad accelerare la somministrazione dei vaccini ‘di prossimità’”.