Multiservizi. Domani sciopero per il rinnovo del contratto

Giovedì, 12 novembre 2020

Gli addetti del settore Pulizie, Servizi Integrati e Multiservizi sciopereranno domani, venerdì 13, per l’intera giornata per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da 7 anni.

“Si tratta di lavoratori – ha spiegato Maurizia Rizzo, Segretaria Generale della Fisascat Cisl Veneto – che, nel dramma della pandemia, sono diventati indispensabili per il contrasto alla diffusione del virus COVID-19 garantendo l’accessibilità ad ospedali, case di cura, scuole, uffici pubblici e privati, altrimenti impossibile, e lo hanno fatto nonostante salari esigui, orari spesso ridotti, carichi di lavoro pesanti e condizioni difficili in molte realtà e affrontando, nei primi giorni della pandemia, anche la carenza di dotazione dei DPI”.

In Veneto sono previsti presidi, in accordo anche con Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil, in tutti i capoluoghi di provincia. A Venezia e a Vicenza l’appuntamento è davanti alla sede di Confindustria, mentre a Verona e a Padova davanti alla Prefettura. A Treviso sono previsti due presidi: della Cgil davanti alla prefettura e di Cisl e Uil davanti alle Poste; a Rovigo, invece, sarà davanti all’ospedale. A Belluno, infine, è in programma una conferenza stampa unitaria.