Giovani NEET: incentivi per la loro occupazione anche nel 2019

Prorogato fino al 31 dicembre 2019 l’“Incentivo occupazione NEET”, ossia l’incentivo previsto dall’Anpal, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, a favore dell’assunzione dei giovani che non hanno né cercano un impiego e non frequentano né una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento.
Il bonus, il cui termine era previsto inizialmente per il 31 dicembre 2018, mira a favorire l’assunzione a tempo indeterminato o determinato ma con durata superiore ai 6 mesi dei giovani inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni (che abbiano però assolto il diritto/dovere dell’istruzione).
La proroga riguarderà, quindi, le assunzioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019 e dovrà essere fruita entro il 28 febbraio 2021.
In pratica, l’imprenditore che assume potrà godere dello sgravio totale dei contributi Inps per i primi 12 mesi di assunzione dell’inoccupato fino ad un massimo di 8.060 euro.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Programma nazionale ‘Iniziativa occupazione giovani’ per il quale è stato deciso un incremento delle risorse finanziarie di 60 milioni di euro, arrivando quindi ad un totale di 160 milioni disponibili.