Bilancio 2019. Incentivi per l’assunzione di “giovani eccellenti”

Martedì, 12 febbraio 2019

Sono previsti dalla Legge di Bilancio 2019 con l’obiettivo di favorire la stabilizzazione di giovani laureati e dottori di ricerca che hanno da poco concluso il percorso accademico con il massimo dei voti.
I beneficiari sono i datori di lavoro che saranno esonerati dal versamento dei contributi previdenziali (ad esclusione di premi e contributi INAIL) dovuti per dipendente assunto, nel corso del 2019, a tempo indeterminato se è si è laureato con 110 e lode prima dei 30 anni ed entro la durata legale del corso di studi o che ha conseguito un dottorato di ricerca entro il 34° anno di età.
Per poter accedere all’agevolazione, laurea o dottorato dovranno essere conseguiti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e ne potranno usufruire anche le imprese che trasformeranno i contratti dei “giovani eccellenti” da tempo determinato a indeterminato.
Si può godere dell’esonero per 12 mesi fino ad un massimo di 8mila euro.
Sono esclusi dall’incentivo giovani che hanno conseguito lauree presso università telematiche, rapporti di lavoro domestici e datori di lavoro privati che nei dodici mesi precedenti hanno effettuato licenziamenti individuali o collettivi (anche se per giustificato motivo).