“Contrastare il fenomeno dei NEET”, lunedì 7 a Mestre un seminario con Refosco (Cisl Veneto)

Mercoledì, 02 novembre 2022

Li chiamano NEET (dall'acronimo inglese Not in Education, Employment or Training), sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non sono occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.

Ma cosa si può fare per contrastare il fenomeno? Come possono imprese e istituzioni formative e del mercato del lavoro progettare filiere educativo-scolastiche affinchè adolescenti e giovani possano completare il loro ciclo di studi e quindi essere accompagnati nel lavoro?

Se ne parlerà nel corso del seminario “Con i giovani per contrastare il fenomeno dei NEET” promosso da AsVeSS (Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile) e Regione del Veneto in collaborazione con ISRE (Istituto Superiore di Ricerca Educativa). La diminuzione del numero di NEET rientra, infatti, nell’obiettivo 8 per il lavoro dignitoso dell’Agenda 2030.

Nel corso dell’Iniziativa, in programma lunedì 7 novembre, alle 15:00, nella sede ISRE di Mestre, in via dei Salesiani 15, dopo i saluti di Francesco Calzavara, Assessore regionale a Programmazione, Bilancio e Patrimonio ed Enti Locali, e di Giorgio Santini, Presidente AsVeSS, Silvia Oliva, Ricercatrice Senior della Fondazione Nord Est presenterà la ricerca “Il fenomeno dei NEET in Veneto”, quindi Sandra Fontana di Confartigianato Vicenza illustrerà la situazione lavorativa dei giovani nella provincia berica.

L’evento sarà anche occasione di confronto tra giovani, che esporranno le proprie esperienze e il loro punto di vista su formazione e ingresso nel mondo del lavoro, e operatori del sistema educativo-scolastico, istituzioni e imprese. Interverranno il Segretario generale Cisl Veneto, Gianfranco Refosco; Tiziano Barone della Regione Veneto; Anna Tessaro, vice Sindaco del Comune di Valdagno con delega all’istruzione e formazione; Giuseppe Venier di Umana; Matteo Dittadi dell’Istituto Salesiano San Marco e Davide Girardi dello Iusve. Coordinerà il prof. Paolo Gubitta, dell’Università di Padova.

#NEET #giovani #CislVeneto #RegionedelVeneto #Asvess #Isre #ConfartigianatoVicenza #FondazioneNordest