Mercato lavoro Veneto. Un buon 2018 per quello dipendente

Giovedì, 28 febbraio 2019

L’Agenzia Veneto Lavoro ha pubblicato, con la Bussola di febbraio, oltre ai dati dell’ultimo quadrimestre, anche un primo resoconto sul mercato del lavoro nella nostra regione durante tutti i 12 mesi del 2018.
La dinamica delle posizioni di lavoro, considerate su base annua, continua ad essere positiva: +36.200 a fine 2018 rispetto a fine 2017. Confrontato questo saldo con quello dei precedenti quadrimestri si comprende che si è di fronte ad un assestamento del ritmo di crescita dei posti di lavoro.
Le migliori notizie arrivano dai contratti a tempo indeterminato che risultato in forte aumento (+22mila sempre su base annua). A cosa si deve questa performance? Per l’Agenzia solo in parte agli incentivi sulla assunzione dei giovani fino ai 35 anni in quanto ha interessato anche lavoratori di età superiore; solo in parte anche ai limiti imposti dal cd “Decreto Dignità” perché si era sviluppata anche nei mesi precedenti alla sua entrata in vigore (novembre). La risposta va cercata invece nel boom della assunzione a termine registrata nel 2017. Numeri positivi anche per i contratti di apprendistato (7.200 in più rispetto al 2017). Stabili invece i tempi determinati, effetto però di una crescita di quelli stagionali (turismo e agricoltura) e di un calo nelle altre attività. Lo staff leasing ha totalizzato 1.500 assunzioni in più, 500 nell’ultimo trimestre.