Filca Cisl Veneto. Percorso formativo su legalità e mafie in Veneto e nel settore edile

Venerdì, 18 giugno 2021

Le dinamiche generali dell'insediamento mafioso in Veneto e le caratteristiche sociali ed economiche dei contesti locali, partendo dal materiale emerso a livello giudiziario, con un particolare focus sul settore edile.

La Filca Cisl Veneto (Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni) organizza, in collaborazione con il Centro di documentazione e d'inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto (CIDV), un percorso conoscitivo sul tema della legalità e delle mafie nella nostra regione rivolto al gruppo dirigente e ai delegati sindacali.

Il corso, che si articolerà in cinque giornate, prende il via questa mattina, venerdì 18, per concludersi mercoledì 14 luglio.

“Abbiamo deciso di organizzare queste giornate, in collaborazione con il Centro di documentazione e d'inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto - spiega il Segretario Generale della Filca Cisl regionale, Francesco Orrù - per far conoscere il fenomeno dell’insediamento mafioso nel nostro territorio e definire i principali strumenti di contrasto, partendo da quanto emerso a livello giudiziario e analizzando il materiale prodotto da magistratura e forze dell'ordine. Nel percorso faremo, inoltre, un focus sul settore edile e, in particolare, sull'investimento delle mafie e sui principali alert da tenere in considerazione”.

#criminalitaorganizzata #CentrodidocumentazioneedinchiestasullacriminalitaorganizzatadelVeneto #FilcaCislVeneto