Mafie in Veneto. Tavolo regionale per contrastarle

Martedì, 19 marzo 2019

La legalità e il contrasto alla mafia in Veneto sono stati gli argomenti al centro dell'incontro di questa mattina tra i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Christian Ferrari, Paolo Pozzobon e Gerardo Colamarco, e il presidente della Regione Luca Zaia.
“Abbiamo proposto al presidente Zaia – dichiarano in una nota congiunta i tre sindacalisti – di convocare gli ‘Stati generali del Veneto per la legalità e per il contrasto della criminalità organizzata’ affinchè sia approntato un piano strategico che preveda misure concrete a partire dai settori più esposti: la logistica, l’agricoltura, l’edilizia e le costruzioni, il sistema degli appalti, il ciclo dei rifiuti, il sistema del credito”. Positiva la risposta di Zaia: “Va dato merito alle forze sindacali che ho incontrato oggi  perché con molta coerenza sono venute a chiedere un tavolo sull’attività mafiosa nel nostro territorio. Condivido che vada realizzato rapidamente perché per noi questa delinquenza è una cosa nuova e abbiamo bisogno di creare gli anticorpi".