Padova 21 marzo. Vogliamo tutta un'altra Italia

Mercoledì, 20 marzo 2019

Prenderà il via da Piazzale Boschetti la marcia in programma, domani, a Padova per la “XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie”.
I partecipanti si ritroveranno alle 7.00, quindi il corteo partirà alle 9.00 per arrivare alle 11.00 in Prato della Valle dove verranno letti i mille nomi delle vittime delle mafie. Alle 12.00 è previsto l'intervento di don Luigi Ciotti.
Cgil, Cisl e Uil del Veneto saranno presenti con uno striscione unitario: “Vogliamo tutta un'altra Italia libera dalle mafie e dalla illegalità libera dal lavoro sfruttato”.
La manifestazione è patrocinata dal Comune e dalla Regione Veneto, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil, il Ministero dell’Istruzione, Unioncamere Veneto e Csv Padova.
Nel pomeriggio, invece, dalle 14.30 alle 17.00, si svolgeranno in otto diverse sale della città di Padova seminari tematici, tra cui “Lavoro è Legalità – regole trasparenti negli appalti per prevenire la corruzione, le infiltrazioni mafiose e tutelare il lavoro”, promosso da Cgil Cisl Uil insieme con Libera presso la scuola edile CPT Padova di via Basilicata.
Interverranno i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil, Giuseppe Massafra, Andrea Cuccello e Ivana Veronese; Alberto Vannucci, ordinario di scienze politiche presso l’Università Normale di Pisa e direttore del Master APC Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità; Ida Angela Nicotra, ordinario di diritto costituzionale all’Università degli studi di Catania e consigliere Anac Autorità nazionale anticorruzione. Coordinerà Gianni Belloni, dell’Università di Torino.