Veneto. Edilizia artigianato: 1,6 mln di euro in aiuto di lavoratori e imprese

Mercoledì, 13 maggio 2020

Stanziati 1,6 milioni di euro per sostenere lavoratori e imprese del mondo edile danneggiati dal blocco del lavoro causato dall’emergenza Covid-19 e per favorire la ripresa lavorativa in sicurezza.

L’accordo, firmato dai sindacati regionali Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil e da Confartigianato Imprese Veneto e CNA e Casartigiani Veneto, prevede nove sussidi per i lavoratori e le loro famiglie, tra cui un rimborso per le spese per far fronte alla didattica on line (acquisto di computer, smartphone e tablet),un contributo per le giovani coppie a sostegno del pagamento dell’affitto ed uno per i genitori che hanno fatto ricorso al Congedo Parentale.

Per le imprese, invece, sono previsti contributi per facilitare la ripresa lavorativa, per far fronte ai costi dei dispositivi di sicurezza e per la sanificazione di ambienti o veicoli di lavoro in caso di persona con caso confermato di Covid-19.

Aiuti anche alle imprese che hanno fatto ricorso alla Cassa Integrazione Covid-19 nei mesi da marzo a giugno 2020.

Costituito, infine, il Comitato Regionale per l’emergenza Covid nei cantieri edili, così come previsto dal DPCM dello scorso 26 Aprile, che aiuterà le imprese e i lavoratori nella corretta attuazione delle misure anti-contagio per riprendere a lavorare in sicurezza.

Sottolinea Francesco Orrù, Filca Cisl Veneto, che queste misure offrono “ai 13.500 dipendenti edili iscritti in Edilcassa Veneto un aiuto economico per far fronte alle perdite reddituali determinate dall’emergenza Covid-19”.