Disabilità al lavoro. Lunedì convegno triveneto della Cisl a Padova

Venerdì, 09 marzo 2018

Legislazione in materia di inserimento lavorativo delle persone con disabilità (d.lgs. 151/15) e contributi per l’accomodamento ragionevole (misure che permettono alle persone divenute disabili di mantenere il posto di lavoro grazie ad una riorganizzazione dell’ambiente lavorativo e della mansione): queste le tematiche principali che verranno trattate e discusse durante il convegno Cisl del Triveneto in programma per lunedì 12. A partire dalle 9 al Crowne Plaza di Padova si riuniranno operatori sindacali e dei servizi, responsabili della sicurezza sul lavoro e delegati di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige per approfondire le questioni, acquisendo utili conoscenze e competenze finalizzate ad un’efficace azione contrattuale e progettuale nelle aziende e nel territorio. Interverranno Cinzia Frascheri (Responsabile Salute e Scurezza Cisl nazionale), Silvia Stefanovichj (Responsabile disabilità Cisl nazionale), Santo Romano (Assessorato al Lavoro Regione Veneto), Daniela Petrucci (Inail Veneto) e Franco Bettoni e Carlo Giacobini (Presidenti rispettivamente delle Associazioni dei familiari di disabili Fand e Fish). Chiuderà la mattinata di lavori la Segretaria Confederale Giovanna Ventura. «E’ arrivato il momento di occuparci anche delle figure più deboli della nostra società – spiega Gianfranco Refosco Cisl Veneto - chi è portatore di handicap deve avere tutte le chance necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro. La stessa cosa per chi, nel corso della propria vita, diventa disabile per mantenere il posto senza essere discriminato. Riuscire in questi propositi vuol dire riuscire a dare pari dignità lavorativa a tutte le persone».