Cisl Veneto. Firmato accordo per inserimento persone con disabilità nel mondo del lavoro

Venerdì, 09 febbraio 2024

Firmato nei giorni scorsi a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, il nuovo “Accordo per l’inserimento lavorativo nelle cooperative e nelle imprese sociali delle persone con disabilità con gravi difficoltà di inserimento nel ciclo lavorativo ordinario”, sottoscritto in base all’art. 14 del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276.

L’accordo è stato siglato, nella sede della cooperativa sociale NoiGroup, tra la Regione Veneto, le organizzazioni sindacali regionali Cisl, Cgil, Uil, Cisal, Ugl e Confsal, le associazioni datoriali Confindustria, Confapi Veneto, Confartigianato Veneto, CNA Veneto, Coldiretti Veneto, Confcommercio Veneto, Confesercenti Veneto Confcooperative Veneto, Legacooperative Veneto, Confprofessioni Veneto e le associazioni territoriali del mondo della disabilità.

“È molto importante aver rinnovato la convenzione ex art. 14 che prevede l'affidamento da parte dell'azienda di una ‘commessa di lavoro’ ad una cooperativa sociale di tipo B, le cooperative cioè che si concentrano sull'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate – ha commentato Cinzia Bonan, Segretario della Cisl Veneto presente alla sottoscrizione dell’accordo -. Come abbiamo visto dall'esperienza passata, questa iniziativa consente di far lavorare le persone con diverse disabilità in un contesto appropriato e idoneo, valorizzandole e motivandole in modo inclusivo”.