Civitas 2018. Refosco al convegno di Forum Terzo Settore

Mercoledì, 06 giugno 2018

L’8 e 9 giugno 2018 alla Fiera di Padova (Padiglione 11) torna Civitas #percorsidibene dopo 5 anni di pausa. Riforma del Terzo settore, welfare, sanità, economia sociale ed economia circolare sono alcuni dei grandi temi che saranno trattati durante la due giorni di convegni, occasione di confronto tra mondo del profit e del no profit e tra istituzioni e reti sociali.

Tra i protagonisti anche Forum Terzo Settore del Veneto (associazione rappresentante gli enti del territorio impegnati nel sociale) che sarà impegnato sabato pomeriggio (ore 16.30 sala 11A) con il convegno “Incontro di ritorno sul progetto di inserimento nel lavoro di persone con disabilità” . Come recita il titolo si tratta di un incontro di restituzione dell'esperienza pluriennale di inserimento occupazionale di persone disabili per infortunio sul lavoro, fatta da Forum in accordo con INAIL Veneto. Partendo dalle sperimentazioni condotte da alcune cooperative venete, l’obiettivo del convegno sarà quello di presentare le opportunità che si aprono alla luce della nuova normativa, sia per il no-profit che per il profit.

Tra i partecipanti la direttrice Inail Veneto Daniela Petrucci, Santo Romano per la Regione Veneto, Matteo Altavilla e Giuseppe Barichello, Presidenti rispettivamente della Cooperativa padovana La Rosa Blu e di quella vicentina La Verlata e il Segretario generale Cisl Veneto Gianfranco Refosco che precisa «obiettivo dell’incontro è anche quello di giungere alla firma di un nuovo Protocollo (il terzo in ordine di tempo) riguardante gli inserimenti socio occupazionali in Veneto e quindi riuscire a dare anche ai portatori di disabilità l’opportunità di lavorare».