Covid-19. Emergenza sanitaria in Veneto, i sindacati incontrano l’assessore Lanzarin

Martedì, 05 gennaio 2021

Il persistere della grave situazione emergenziale causata dal Covid-19, che sta provocando un aumento di contagi (anche nei luoghi di lavoro), ricoveri complessivi e in terapia intensiva e decessi, è stato al centro di un incontro, ieri, tra i sindacati regionali Cisl, Cgil e Uil e l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin.

“Un’evoluzione del virus che va arrestata - hanno sottolineato le organizzazioni sindacali - per evitare che la situazione peggiori ulteriormente nelle RSA e che le strutture sanitarie, già sotto stress, non riescano più a gestire tempestivamente i ricoveri e a garantire gli interventi e le prestazioni urgenti. La riduzione della diffusione epidemiologica – hanno aggiunto - è oggi la condizione indispensabile anche per ripristinare le condizioni per una ripresa e un rilancio sostanziale delle attività produttive in tutti i settori, per i quali deve essere prevista una copertura economica adeguata alle imprese e ai lavoratori per i periodi soggetti a misure restrittive”.

I sindacati hanno, infine, ribadito la necessità di incrementare il personale sanitario in modo da poter attuare tutte le misure previste per il contenimento del virus, come il sistema di tracciamento, biosorveglianza e assistenza domiciliare e territoriale.