Covid 19. Veneto, sindacati: “Coesione per affrontare l’emergenza”

Lunedì, 02 novembre 2020

Nelle scelte che riguardano il sistema socio-sanitario veneto serve la massima coesione tra Istituzioni e Rappresentanze sociali.

È l’appello che Cisl, Cgil e Uil regionali rivolgono all'assessore alla Sanità e ai Servizi sociali Manuela Lanzarin sollecitando con urgenza un incontro dopo che una prima richiesta, avanzata lo scorso 23 ottobre, all’indomani dell’insediamento della nuova Giunta, è rimasta senza risposta.

“In queste settimane - scrivono Gianfranco Refosco, Christian Ferrari e Roberto Toigo - cresce il contagio, aumenta la pressione sulle strutture sanitarie, è sempre più difficile per la popolazione accedere alle procedure diagnostiche, si diffondono i contagi nelle RSA, si è aperta una discussione sulle modalità di sorveglianza sanitaria del personale sociosanitario e si stanno diffondendo i contagi anche nei posti di lavoro”.

I tre segretari chiedono, in particolare, “di essere coinvolti per poter condividere le scelte della Regione e per dare un contributo alla difficile gestione della situazione. Non è tempo di scelte assunte in solitudine – dichiarano - serve un cambio di passo e di metodo da parte della Regione del Veneto per evitare che la situazione sfugga di mano e per mettere in campo le misure necessarie”.