Cisl Veneto: Assemblea Organizzativa il 10 giugno a Mogliano Veneto

Martedì, 04 giugno 2019

Saranno 250 i dirigenti della Cisl veneta, sia della rappresentanza che della tutela, che si riuniranno lunedì 10 giugno, dalle 10:00 alle 17:30, al Double Tree Hotel di Mogliano Veneto per dare vita ai lavori dell’Assemblea Organizzativa Regionale.
“Crescere per cambiare, Cambiare per crescere” è il titolo dell’appuntamento nel quale il primo sindacato del Veneto è chiamato a confrontarsi sul lavoro svolto e a delineare nuove strategie di azione.
In particolare, ci si confronterà sulle sfide attuali rappresentate dalle trasformazioni del lavoro e della società in Veneto: digitalizzazione, carenza di competenze e professionalità, formazione continua, inserimento e condizioni di lavoro dei giovani, ma anche diffusione della povertà, invecchiamento della popolazione, inclusione sociale e lavorativa delle nuove figure di marginalità sociale come migranti e richiedenti asilo, disabili, persone anziane con bassa scolarità, abitanti delle periferie urbane e sociali.
“Le sfide del lavoro che cambia – spiega Gianfranco Refosco - chiedono al sindacato di imparare ad agire in modo nuovo, per superare l'individualismo che oggi impera nei posti di lavoro e nella società: fare sindacato – sottolinea - vuol dire mettere insieme le persone per rendere il lavoro più dignitoso e la società più giusta. Con la nostra assemblea organizzativa regionale vogliamo rilanciare concretamente la progettualità della Cisl nelle periferie della società e nelle nuove frontiere del lavoro”.
Introdurrà i lavori Gianfranco Refosco, concluderà la Segretaria generale Cisl Annamaria Furlan. Interverrà Daniele Marini, professore di Sociologia dei Processi Economici e direttore scientifico del Centro Studi di Community Group.