Convegno "Un futuro per tutti"

Venerdì, 27 luglio 2007

UN FUTURO PER TUTTI
La Cisl del Veneto ha presentato a dirigenti e delegati gli aspetti salienti degli accordi sottoscritti in queste settimane con il Governo in materia di pensioni e ammortizzatori sociali

“Un futuro per tutti, la negoziazione sindacale con il governo”. E’ il titolo del convegno organizzato dalla Cisl del Veneto che si è svolto questa mattina all’Hotel “Holiday Inn” a Padova e che ha visto la partecipazione di circa 350 persone tra dirigenti e delegati del primo sindacato del Veneto.

“L’accordo tra Governo e parti socialli – ha dichiarato in apertura Franca Porto, segretaria generale Cisl Veneto – è innovativo, perché permette a noi di realizzare una buona contrattazione di secondo livello. Ora faremo conoscere anche ai lavoratori i temini dell’accordo, e vogliamo farlo attraverso un documento unitario di Cgil, Cisl e Uil. Se qualcuno decide di stare su altre posizioni può dissociarsi, ma credo che i dati assimilati facciamo emergere la bontà della trattativa e degli esiti ottenuti. Ora, infatti, abbiamo una politica di equità e redistribuzione. Altro aspetto positivo è quello che ha a che fare con i giovani che finalmente potranno guardare con più serenità al loro futuro e non rischiare di essere i poveri di domani. Noi in Cisl consulteremo tutti gli iscritti avviando una importante campagna di assemblee e riunioni di lega dei pensionati per conoscere le loro opinioni”.
La parola è poi passata a Vanna Giantin, esperta di previdenza della Cisl del Veneto che ha esposto una relazione tecnica sugli aspetti previdenziali dell'accordo. Primo fra tutti la riforma pensionistica, poi la distribuzione del cosiddetto “tesoretto”. “Si tratta – ha detto – di un accordo che permette di rendere più equo il sistema pensionistico e dare risposte concrete ai pensionati”. E’ scesa poi nel dettaglio illustrando l’incremento delle prestazioni assistenziale e della previdenza di base, per poi passare ad analizzare gli aspetti riguardanti i giovani.
La relazione su ammortizzatori sociali, aspetti politici previdenziali, giovani e soggetti deboli è stata invece tenuta da Livia Ricciardi del Dipartimento Politiche attive del Lavoro della Cisl nazionale. “Da rilevare alcuni aspetti politici importantissimi – ha dichiarato – intanto la legge 30 non è stata abrogata né stravolta; poi la riforma degli ammortizzatori sociali è entrata nell’agenda del governo; si parla della crescita dell’occupazione femminile ed infine si attuano concrete misure a favore dei giovani”.

Mestre, 27 luglio 2007

Protocollo 23 luglio