Decreto Sicurezza, convegno sindacale a Venezia

Martedì, 23 giugno 2009

Sul Decreto Sicurezza, in corsi di approvazione in Parlamento, la Cisl di Venezia, unitamente a Cgil e Uil, ha organizzato per il prossimo 30 giugno, con inizio alle ore 17,00 presso il Centro Culturale Santa Maria delle Grazie in via Poerio 32 a Mestre un convegno dal titolo eloquente: No ai contenuti del Decreto Sicurezza, per un governo vero della immigrazione, una legge ispirata all'accoglienza, i diritti dei migranti.
Tra i relatori l'avvocato Angelo Pozzan e don Dino Pistolato della Caritas veneziana.
L'iniziativa, che viene realizzata in collaborazione con l'Arci e la Caritas di Venezia "vuole essere - come dichiara Lino Gottardello, segretario della Cisl - una risposta agli episodi di intolleranza e di discriminazione verso persone di origine straniera che hanno reso difficile la convivenza tra italiani ed immigrati, specialmente in questi ultimi mesi. La CISL - sottolinea Gottardello- ha sempre sostenuto che per garantire la sicurezza sul territorio sia necessaria l'applicazione del diritto e quindi la certezza della pena compresa l'effettiva espulsione di cittadini stranieri irregolari che abbiano commesso reati. Ma ciò non significa però mettere in discussione la tutela ed i diritti di cittadinanza per tutti quegli immigrati che vivono e lavorano onestamente nel nostro paese e che faticosamente, sono entrati a far parte della nostra comunità".
Le conclusione sono affidate a Maurizio Cecchetto, segretario della Cisl del Veneto e responsabile delle politiche per l'immigrazione.

Ust Venezia, immigrati