Inas Veneto: aggiornamento sulla sanatoria colf e badanti

Mercoledì, 26 agosto 2009
badante

L'Inas del Veneto ha organizzato per i suoi operatori un incontro di aggiornamento sulla  normativa e le procedure relative alla sanatoria colf e badanti prevista dalla legge 102 del 3 agosto. L'Inas Cisl, spiega il suo responsabile regionale Stefano Boscarin, come gli altri patronati sindacali è infatti tra gli enti autorizzati, tramite convenzione, all'invio delle domande di regolarizzazione, come già avviene per le domande di rinnovo del permesso di soggiorno e di ricongiungimento famigliare. Si tratta di attività di assistenza sulla immigrazione che ha avuto il suo battesimo di fuoco con i famosi click day del dicembre 2007 in occasione del Decreto Flussi.

L'incontro si svolgerà oggi (26 agosto 2009) a Mestre ed avrà come relatori Massimiliano Monterosso dell'Inas Cisl, Graziano De Munari del Caaf Cisl e Gabriele Brunetti dell'Anolf.

Per una gestione corretta e completa della assistenza ai datori di lavoro che devono regolarizzare la propria colf o badante - precisa Ermelinda Ventriglia, responsabile della formazione per il patronato- è necessario conoscerne i suoi molteplici aspetti e non solo quelli della semplice compilazione dei moduli di domanda. Per questo l'aggiornamento viene svolto da un pool di esperti in materia di immigrazione, fisco e previdenza.

Il sistema dei servizi Cisl locale - ci dice il Segretario della Cisl Marino Fantino- sarà operativo, nelle principali sedi del territorio veneto, fin dal 1 settembre per offrire informazioni ed assistenza nelle pratiche di regolarizzazione che, si prevede, potrebbero essere nel Veneto più di 50 mila.

colf e badanti