Cisl primo sindacato tra i romeni

Mercoledì, 19 giugno 2019

La Cisl è il primo sindacato tra i lavoratori romeni in Veneto. Sono, infatti, oltre 9.300 gli iscritti di questa nazionalità, soprattutto nelle federazioni delle costruzioni, dell’agroindustria e del commercio e servizi.

A questi lavoratori comunitari la Cisl offre specifiche assistenze che vanno dall’aiuto nella domanda di cittadinanza italiana alla tutela in caso di discriminazione.

In tema di pensioni, l’Inas, il patronato della Cisl, si occupa di tutti i tipi di domande di pensione Italia/Romania e regime comunitario, riscatto e recupero contributi periodi mancanti, riaccredito ratei pensione INPS non riscossi e trasferimento del pagamento delle pensioni italiane in Romania.

Inoltre, il patronato INAS Cisl è presente in Romania con vari uffici. La sede centrale si trova a Bucarest, in Bulevardul Alexandru Ioan Cuza 10, e-mail: romania@inas.it.

Molte sono, poi, le donne romene che lavorano in Veneto come colf e badanti. A loro sono rivolti i servizi di informazioni sul contratto di lavoro e tutela sindacale dei lavoratori domestici.