Pensionati. Cisl: “Regolarizzare badanti e colf extracomunitarie"

Martedì, 12 maggio 2020

«Permesso di soggiorno per le extracomunitarie e contratti regolari per tutte». I sindacati dei pensionati veneti Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil chiedono a gran voce la regolarizzazione di colf e badanti, la maggior parte delle quali donne e straniere e molte irregolari perché provenienti da Paesi extra Ue e prive di permesso di soggiorno.

Sono loro che si prendono cura degli anziani, molti dei quali non autosufficienti, con mansioni che vanno dall’assistenza alla persona alla cura della casa.

«Ricordiamo a chi contesta la sanatoria – dichiara la segretaria della Fnp Cisl, Vanna Giantin - che queste persone sono già qui, vicine ai nostri cari, pronte ad assisterli e ad accudirli. Da tempo – aggiunge - sollecitiamo le famiglie ad assumere le collaboratrici domestiche con un contratto in regola, ora ribadiamo la necessità di regolarizzare le migliaia di lavoratrici straniere nella nostra regione senza permesso di soggiorno. Ciò porterebbe anche più soldi nei bilanci pubblici dato che i contributi versati sarebbero rilevanti».