Venezia. Sindacati e imprenditori per la sicurezza nel lavoro

Martedì, 19 febbraio 2019

Ha preso il via ieri, nella sede di Marghera dell’Associazione degli Industriali, il ciclo di incontri sul benessere e la sicurezza nei luoghi di lavoro promosso dall’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) di Venezia in collaborazione con le sedi locali di Cgil Cisl e Uil e Confindustria Venezia e Rovigo.
Si tratta di un percorso formativo rivolto ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e ai Responsabili servizio prevenzione e protezione (RSPP) delle imprese associate a Confindustria nell’ambito del progetto “Veneto in Azione: Capitale Umano e Innovazione”, promosso dalla Regione e cofinanziato dal Programma operativo regionale (POR).
Tema dell’incontro di ieri, gli strumenti di gestione della sicurezza e le linee di tendenza europee. Sono intervenuti Fabiola Leuzzi, membro del Comitato Consultivo salute e sicurezza della Commissione Europea per Confindustria; Cinzia Frascheri, Responsabile nazionale salute e sicurezza sul lavoro della Cisl; Lorenzo Minto e Cristian Scarpa, RLS di Reckitt Benckiser S.p.A., e Luca Buoso, RSPP di Vecon S.p.A.
Previsti altri tre incontri, tutti nella sede di Confindustria Venezia e Rovigo a Marghera. Il prossimo appuntamento in agenda, il 10 aprile, sarà dedicato a come può cambiare l’approccio alla sicurezza nell’Industria 4.0. Seguirà il 16 maggio una giornata sulle differenze di genere, l’invecchiamento negli ambienti professionali e le implicazioni di tali aspetti ai fini della valutazione del rischio. L’iniziativa si concluderà il 13 giugno con un’analisi delle linee guida Inail sullo stress lavoro correlato.
"L'idea di organizzare questo ciclo di incontri – ha commentato Nicola Criniti, Segretario Cisl Venezia - è nata dalla convinzione che solo attraverso le sinergie tra tutti i soggetti operanti nel sistema salute, sicurezza e protezione si possano innalzare i livelli di tutela".