Marghera. Assemblea nazionale dei delegati alla sicurezza sul lavoro

Giovedì, 18 gennaio 2018

Sono 500 i rappresentanti salute e sicurezza sul lavoro che domani giungeranno da tutta Italia a Marghera, domani 19 gennaio, per l’Assemblea nazionale organizzata da Cgil Cisl Uil. L’Assemblea, dal titolo "Un’azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa", si svolgerà presso il Padiglione Antares del Vega Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Si tratta dell’appuntamento finale di un percorso avviato lo scorso ottobre dalle Confederazioni e che ha visto il sindacato impegnato in assemblee lungo tutta la penisola (20 quelle effettuate con l’obiettivo di individuare percorsi d’azione sul territorio, anche attraverso la contrattazione, nonché le sinergie necessarie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni).

Nel corso dei lavori sarà elaborato un documento finale programmatico nel quale verrà delineata la strategia di prevenzione che Cgil, Cisl e Uil intendono realizzare. «Alla luce dei continui eventi drammatici di infortuni e morti sul lavoro, purtroppo anche recentissimi - sottolineano le tre Confederazioni - l’azione che s'intende intraprendere vuole essere un’azione di prevenzione efficace, partecipata e diffusa. Non si può più aspettare o rimandare un intervento sinergico, determinato e diffuso, sui temi della prevenzione. La mancanza in Italia, a differenza di tutti gli altri Paesi dell’Unione europea, di una Strategia nazionale di prevenzione – denunciano - si avverte in modo sempre più evidente». Durante la mattinata di domani interverranno Franco Martini, Angelo Colombini e Silvana Roseto, rispettivamente segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil. Verrà inoltre presentato il Rapporto di Ricerca IMPAcT-RLS (indagine sui modelli partecipativi aziendali territoriali per la salute e sicurezza sul lavoro) a cura di Inail/Dimeila, Polimi, Unipg, Fondazione di Vittorio, Cgil, Cisl e Uil nazionali.