"Turismo e ricettività", seminario Fisascat Cisl Veneto sulla crisi del settore

Mercoledì, 21 aprile 2021

Venerdì 23 aprile, dalle ore 10 online sul canale YouTube della Cisl Veneto, un seminario promosso dalla Fisascat regionale e intitolato “Turismo e ricettività: quando la crisi si accanisce contro un settore”.

Punto di partenza del confronto sarà la presentazione, in anteprima, di un’analisi realizzata da Francesco Peron e Stefano Dal Pra Caputo. I due ricercatori della Fondazione Corazzin hanno indagato l’impatto della crisi pandemica sul turismo in Veneto partendo da una sua accurata fotografia precedente all’emergenza. Un focus dunque sulle tendenze, le fragilità oggi così amplificate, i punti di forza sempre saldi e da valorizzare. Da qui lo spunto anche per le possibili direzioni da prendere per aiutare la ripartenza di un settore così importante per l’economia e l’occupazione regionali e, in particolare, per rafforzare il sistema di tutele dei lavoratori e delle lavoratrici dell’intera filiera.

Oltre all’assessore regionale alla formazione e al lavoro Elena Donazzan e a Stefan Marchioro, responsabile dei Progetti territoriali e governance del Turismo della Regione del Veneto, l’appuntamento vede riuniti al tavolo di confronto i presidenti delle massime organizzazioni di categoria del settore: Massimiliano Schiavon di Federalberghi Veneto, Antonello De' Medici di Federturismo Veneto e Francesco Mattiazzo di Assoturismo Veneto.

Alla segretaria generale di Fisascat Cisl Veneto Maurizia Rizzo il compito di introdurre i lavori e di presentare ai diversi interlocutori alcune proposte del sindacato che potranno diventare piattaforma di impegno comune. Al segretario generale nazionale di Fisascat Davide Guarini sono, invece, affidate le conclusioni.

#turismo #Covid19 #FisascatCislVeneto #FondazioneCorazzin #FisascatCislNazionale