Tina Anselmi. Domani omaggio degli elettrici a Castelfranco

Martedì, 22 maggio 2018

Il sindacato degli elettrici della Cisl, la Flaei, incontra domani Maria Teresa e Gianna, le sorelle di Tina Anselmi. Le finalità della iniziativa che si svolgerà alle ore 10 nella sede dell’associazione “Anziani e Pensionati Giorgione” di Castelfranco Veneto è stata voluta dalla Flaei locale e nazionale sono quelle di rendere omaggio alla prima donna ministro d’Italia che, prima ancora di esservi nominata, intervenne quale sottosegretario al Ministero del Lavoro per mediare e portare a soluzione (eravamo negli anni ’70) una vertenza del settore. Una vertenza difficile che però trovò risposte positive sui temi contrattuali, di politica energetica e di retribuzione, come ricordano i delegati sindacali più anziani. Alla vertenza la Flaei ha dedicato un inserto speciale del giornale della categoria, il “Lavoratore elettrico”, che, insieme ad una rassegna stampa speciale dedicata ad Anselmi, mercoledì sarà consegnato alle sorelle dell’ex parlamentare. Sarà presente per portare il suo contributo anche Francesca Meneghin, amica storica di Tina Anselmi.