8 Marzo. “Alla radice del sogno”, la Cisl Belluno Treviso ricorda Tina Anselmi e Tina Merlin

Mercoledì, 03 marzo 2021

In occasione della Giornata internazionale della Donna, la Cisl Belluno Treviso rende omaggio a Tina Anselmi e Tina Merlin con lo spettacolo teatrale “Alla radice del sogno” di Daniela Mattiuzzi, in programma venerdì 12 marzo, alle 18, sul sito e sui canali Facebook e YouTube del sindacato.

Lo spettacolo racconta la storia delle due donne venete, Tina Anselmi di Castelfranco Veneto (Treviso) e Tina Merlin di Trichiana (Belluno), entrambe partigiane, che hanno contribuito alla crescita democratica del Paese, all’allargamento dei diritti dei lavoratori e all’emancipazione sociale e civile delle donne.

“Due donne di alto profilo, di appartenenze politiche differenti, unite dal coraggio e dall’intelligenza – ha commentato la responsabile del Coordinamento Donne della Cisl e Fnp Belluno Treviso Alessia Salvador - Pensiamo alle tante leggi importanti fatte approvare da Anselmi in Parlamento e al Servizio Sanitario Nazionale, sua grande conquista, ma anche alla lotta per la verità sul Vajont condotta dalla giovane e caparbia Merlin, allora giornalista de L’Unità”.

“Anselmi e Merlin – ha aggiunto il Segretario Generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini - rimangono due esempi da seguire e a cui ispirarsi nell’ancora lungo percorso verso la parità di genere nella società e nel mondo del lavoro. Basti pensare che anche in questa drammatica fase di crisi legata alla pandemia, a subirne le conseguenze peggiori sono ancora una volta le donne”.

Lo spettacolo vuole essere anche l’occasione per richiamare l’attenzione sul dramma dei lavoratori del settore, fermi da un anno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.