8 Marzo 2018. Cisl Veneto dedica a Tina Anselmi la Giornata Internazionale della Donna

Martedì, 06 marzo 2018

Cisl Veneto dedica la Giornata internazionale delle donne a Tina Anselmi, e lo fa con un incontro che si svolgerà proprio l’8 marzo, a partire dalle ore 11, nell’Aula Magna dell’ITT Barsanti di Castelfranco Veneto dove confluiranno 200 studenti provenienti dagli istituti superiori della città e delegazioni della Cisl provenienti da tutto il Veneto.

Onofrio Rota spiega così l’iniziativa con gli studenti: «Vogliamo proporre agli studenti la storia della giovane Tina Anselmi: l’impegno nella Resistenza e la militanza nel sindacato. Aveva 17 anni quando cominciò ad occuparsi delle operaie della Castellana per diventare poi staffetta partigiana della Brigata Cesare Battisti e tornare, dopo la Liberazione, tra i lavoratori ed in particolare le filandine come militante sindacale, prima nella Libera Cgil e poi, nel 1950, con la Cisl. Una ragazza quindi che potrebbe essere oggi una loro compagna di classe». Il racconto sulla giovane Tina Anselmi è affidato ad una introduzione di Mauro Pitteri, autore di numerose opere di carattere storico e dirigente di Cisl Scuola e ad una narrazione in prosa degli attori Martina Boldarin e Daniele Chiarotto. Ai partecipanti sarà consegnata una copia di "La giovane Tina Anselmi, 1944-1948 ", un breve racconto della sua vita in quegli anni curato da Mauro Pitteri ed edito dalla Cisl.

In sala anche le sorelle Anselmi e alcuni dei dirigenti sindacali con i quali Tina condivise l’impegno sociale e sindacale fin dal 1945.