Cisl Belluno Treviso, domani lo spettacolo “Alla radice del sogno” su Tina Anselmi e Tina Merlin

Giovedì, 11 marzo 2021

Appuntamento domani, venerdì 12, alle 18, con “Alla radice del sogno”, lo spettacolo teatrale con cui Cisl Belluno Treviso rende omaggio a Tina Anselmi e Tina Merlin, due grandi donne del territorio che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Tina Anselmi, di Castelfranco Veneto, è stata staffetta partigiana, dirigente sindacale, sottosegretario al Ministero del Lavoro e prima donna ministro (alla Sanità). A lei si devono la legge del ‘77 sulla parità di trattamento fra donne e uomini in materia di lavoro e la riforma della Sanità che sancisce la nascita del Servizio sanitario nazionale.

Tina Merlin, di Trichiana, anche lei staffetta partigiana, è stata scrittrice e giornalista de L’Unità, sulle cui pagine raccontò la tragedia del Vajont.

L’iniziativa vuole anche richiamare l’attenzione sul dramma dei lavoratori del mondo dello spettacolo, fermi da un anno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. “In questa fase - sottolinea il Segretario Generale della Cisl Belluno Treviso Massimiliano Paglini - è necessario garantire a questi lavoratori sostegni adeguati e certi, ma anche programmare le riaperture dei luoghi della cultura in sicurezza, per salvaguardare l’occupazione: la dispersione di queste professionalità comporterebbe una perdita di un inestimabile patrimonio di competenze”.

Lo spettacolo, di Daniela Mattiuzzi con Patricia Zanco e Miranda Cortes alla fisarmonica e le riprese e il montaggio video di Corrado Ceron e Alberto Bedin, sarà trasmesso sul sito e sui canali Facebook e YouTube del sindacato.