Rinnovo RSU Pubblico Impiego. Nella Sanità la Cisl dice 33 (per cento)

Lunedì, 23 aprile 2018

Con il 33% dei voti la Cisl si conferma nettamente come il primo sindacato tra i lavoratori della Sanità pubblica del Veneto. Alla chiusura dello spoglio la Cgil ottiene il 23% delle scelte, la Uil il 15%. Anche la geografia dei vari enti che pongono il sistema sanitaria vede la Cisl saldamente in testa: è infatti il primo sindacato per i lavoratori delle Ulss di Belluno, Treviso, Venezia e Padova, con percentuali record alla Ulss 6 (49%) e all’azienda ospedaliera di Padova (42%). A Rovigo il voto è andato soprattutto alla Cgil (33%) che tocca il suo apice nella Scaligera di Verona (43%). Nelle due Ulss del vicentino primeggia il sindacato autonomo Nursind  mentre nell’azienda ospedaliera di Verona un altro sindacato degli infermieri, il Nursing Up, porta a casa il 41 % dei consensi. La Cisl è l’unico sindacato se supera la maggioranza assoluta dei voti: 73% all’Azienda Zero e 52% allo IOV. “Ha pagato – riscontra la segretaria veneta di FP Cisl, Marj Pallaro - l’azione negoziale che abbiamo sempre sostenuto con la Regione e le direzioni delle singole aziende sanitarie. Abbiamo vinto dimostrando che quella confederale è la formula sindacale più apprezzata quando tutela efficacemente i lavoratori e le loro professionalità”.