Veneto. Rsu Pubblico Impiego: da stamattina seggi aperti per 110.000 lavoratori

Martedì, 17 aprile 2018

Si sono aperti stamattina i seggi per il rinnovo delle RSU negli enti e strutture del pubblico impiego in Veneto. Al voto sono chiamati i lavoratori della Sanità pubblica, delle Autonomie Locali (dalla Regione ai Comuni e alle IPAB), degli Uffici periferici dello Stato e dei Ministeri (Prefetture, Direzioni del lavoro, Agenzia delle Entrate, Tribunali, Musei, ecc.) e degli enti come l’INPS, l’INAIL e CCIAA. In totale circa 110.000 lavoratori distribuiti su 870 collegi elettorali
La portata sociale e democratica della elezioni viene sottolineata da Marj Pallaro, segretaria di FP Veneto “Le prime elezioni si tennero nel 1998, vent’anni fa e da allora sono stati migliaia i lavoratori che si sono impegnati nell’attività di rappresentanza contribuendo in modo straordinario all’azione sindacale”.
Liste di candidati sono state presentate, da una o più sigle sindacali, in tutte le “aziende” anche in questa occasione. “Come FP Cisl – specifica Pallaro - in questa tornata abbiamo presentato nostre liste in 700 collegi e per un totale di 2.600 candidati”.
Ma la partecipazione attiva si allarga anche alle persone che sono coinvolte nella gestione operativa dei seggi, a partire dai componenti le Commissioni elettorali istituite per garantire la correttezza delle stesse elezioni “Alla fine tra candidati e addetti alla gestione delle elezioni come Cisl supereremo le 4.500 persone”.
Nelle precedenti elezioni del 2015, che si svolsero nei primi giorni di marzo, i votanti sfiorarono quota 70.000. I risultati saranno ufficializzati già dalla tarda mattinata del giorno successivo alla chiusura delle urne”.