Polesine: 50 mila euro per la formazione nell’edilizia

Martedì, 23 ottobre 2018

350 ore di formazione gratuita, con un investimento di 50 mila euro, per la crescita delle aziende artigiane edili e delle loro maestranze in provincia di Rovigo. E’ questo il “budget formativo” del progetto finanziato da Edilcassa Veneto per il biennio 2018-2019. Un accordo in questo senso è stato sottoscritto ieri, 22 ottobre, nella sede di Confartigianato Polesine a Rovigo, dal presidente Marco Marcello e dai rappresentanti sindacali del settore, per la Filca Cisl Andrea Trombin e Giorgio Roman.
“L’accordo – spiegano i firmatari – permette di stilare un programma di formazione mirato agli operatori del settore. Dialogando con le piccole imprese edili del territorio è possibile mettere in atto interventi formativi concreti e mirati al miglioramento delle competenze dei dipendenti delle aziende del sistema casa e dei propri titolari. Il progetto prevede un piano di formazione continua per gli operatori del comparto per un totale di oltre 350 ore, delle quali 30 seminariali e 320 formative, di breve o media durata. Oltre alla formazione in aggiornamento tecnico professionale, verranno trattate nel progetto formativo anche l’area sicurezza-ambiente”.
Non mancheranno specifici percorsi formativi finalizzati ad assicurare la massima sicurezza all’interno dei cantieri.
Le imprese attive iscritte a Edilcassa di Rovigo nel 2017 sono 88 (70 delle quali italiane);; con 252 dipendenti di cui 181 italiani, così suddivisi: 152 in edilizia, 10 pittori, 1 intonaco, 6 movimento terra, 56 asfalti, 27 altro.