Cisl Veneto alla 30esima edizione di Job & Orienta

Giovedì, 19 novembre 2020

“La pandemia ha colpito in maniera particolarmente pesante i giovani con la chiusura delle scuole e l’insegnamento a distanza, penalizzandoli nel loro percorso formativo. Questo è pertanto il momento in cui bisogna dispiegare un investimento straordinario in loro favore, per garantirne la formazione, l'orientamento e il futuro inserimento lavorativo”.
Così Gianfranco Refosco, Segretario Generale della Cisl Veneto, ha motivato la partecipazione del sindacato alla 30esima edizione di Job & Orienta, la mostra convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la mediapartnership di Rai Cultura/Rai Scuola.
“La nostra presenza a Job & Orienta 2020 – ha aggiunto Refosco - è una scelta di vicinanza ai giovani, per accompagnarli nella transizione scuola-lavoro, orientarli nella complessità delle norme sul lavoro ed informarli sulle tutele e sulle forme di welfare che possono permettere loro di affrontare il futuro con fiducia e coraggio”.
Job & Orienta si svolgerà da mercoledì 25 a venerdì 27 novembre non più “in presenza” nei locali della Fiera di Verona ma stavolta in versione digitale a causa delle restrizioni per il contenimento della diffusione del Coronavirus.
Tema di quest’anno sarà l’“Orientamento, vaccino per l’occupazione” perché solo grazie ad un buon orientamento i ragazzi saranno in grado di scegliere i migliori percorsi formativi per trovare in futuro un lavoro di qualità.