Pensionati. Giantin (Fnp Cisl): “Ancora pochi vaccinati tra gli anziani non autosufficienti

Venerdì, 21 maggio 2021

“Quella che secondo la narrazione unilaterale della Regione è una macchina perfetta, si sta dimenticando di far salire a bordo proprio la parte più vulnerabile della popolazione, le persone fragili e in particolare gli anziani non autosufficienti”.

Secondo i sindacati dei pensionati Fnp Cisl, Spi Cgil e Uilp Uil del Veneto, “in base ad alcuni dati pubblicati nei giorni scorsi, tre veneti fragili e disabili su dieci risultano ancora non vaccinati”.

“La verità – commenta Vanna Giantin, Segretaria generale Fnp Cisl - è che la vaccinazione a domicilio presenta ancora tante crepe e ce lo raccontano molti familiari di persone anziane che non possono muoversi di casa. Nonostante risultati significativi sulla vaccinazione – denuncia - è allarmante che si stia escludendo dall’immunizzazione proprio quella fetta di popolazione che ne avrebbe più bisogno”.

“Stanno funzionando le Usca? – chiedono i sindacati al Presidente della Regione Luca Zaia e all’Assessora alla Sanità Manuela Lanzarin - Su quanto personale possono contare? E come si sta sostenendo la vaccinazione a domicilio da parte dei medici di base? Allo stato attuale – concludono - sappiamo poco o nulla sull’organizzazione”.

#vaccino #Covid19 #anziani #nonautosufficienti #FnpCislVeneto