Sentenza omicidio Carol Maltesi. Fnp Veneto: “Ancora una volta il processo si è fatto alla vittima”

Lunedì, 17 luglio 2023

“In questo Paese ancora una volta si è fatto il processo alla vittima di un femminicidio tanto quanto al suo carnefice. Forse più che al suo carnefice. Carol definita dai giudici ‘giovane e disinibita’ e il suo omicida – che l’ha uccisa a martellate, sgozzata e poi fatta a pezzi - ha agito per ‘il senso di crescente frustrazione per essere stato da lei usato e messo da parte’”.

Il Coordinamento Politiche di genere della Fnp Veneto condanna la sentenza per l’omicidio di Carol Maltesi, definendo le parole usate “intrise di stereotipi di genere ben radicati e ciò è dimostrato anche dal fatto che gli stessi giudici non si rendono conto di averli usati”.

“Purtroppo – prosegue la Fnp Veneto - non ci stupisce: in generale, in questo Paese non ci si rende conto di tutte le volte che quotidianamente si fanno atti di violenza di genere e fra generi, non necessariamente verbale o fisica. Un efferato omicidio come quello di Carol Maltesi è l’epilogo più orrendo di un sistema culturale intessuto di queste violenze”.

“Come donne della Fnp Veneto e come Coordinamento regionale per le Politiche di genere – si legge in una nota - riscontriamo questa arretratezza culturale nel nostro lavoro quotidiano, nelle attività di sensibilizzazione, divulgazione e prevenzione che facciamo. E se il nostro impegno è quello di arrivare a una uguaglianza di genere in cui le differenze siano portatrici di valore e non di svantaggi, non possiamo non riconoscere che molta strada deve essere ancora fatta. Le pari opportunità – si conclude - sono un concetto bellissimo, ma ancora sono solo parole. E quelle penalizzate di più sono ancora le donne”.

Per approfondimenti:

https://www.pensionaticislveneto.it/articolo-690/sentenza-per-l_omicidio-di-carol-maltesi-ancora-una-volta-il-processo-si-e-fatto-alla-vittima-serve-impegnarsi-di-piu-per-cambiare-la-cultura/

#sentenzaCarolMaltesi #femminicidio #violenzasulledonne #violenzadigenere #FnpCislVeneto