“STEM in rosa”: a Vicenza un incontro sulla disparità di genere nel lavoro

Mercoledì, 16 ottobre 2019

“La disparità di genere è un fenomeno che riguarda ciascuno di noi; esiste nel mondo del lavoro, nelle scuole, nelle università, nella società. E' il frutto di retaggi culturali, stereotipi, pregiudizi che ancora oggi si manifestano nei modi più diversi”.

Con questa motivazione, Cisl Veneto, in collaborazione con Isre (Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa) e la sede regionale dell’ente di formazione professionale Anapia, ha organizzato l’iniziativa "STEM in rosa", in programma venerdì 18, dalle 9:30 alle 13:30, nei locali della sede di Vicenza, in Via Carducci 23.

STEM, dall’acronimo inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, indica le discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), settore dove forse ancora di più si nota la disparità di genere.

Tema della giornata è “Stereotipo e linguaggio di genere”. Interverranno: Julia Di Campo, dottoranda di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Padova, che affronterà “Il concetto di stereotipo” e Angela Attianese, del Centro Esserci (che promuove in Italia la Comunicazione Non Violenta), che parlerà di “Comunicazione non violenta e linguaggio di genere”.