8 marzo. Fp e Fnp Cisl Verona, un cortometraggio sulla violenza di genere

Venerdì, 05 marzo 2021

Un cortometraggio sulla violenza di genere, per denunciare ma soprattutto per far sì che chi è testimone non resti nell’indifferenza rendendosi complice.

Fp e Fnp Cisl Verona celebrano la Giornata Internazionale della Donna con “La gabbia”, cortometraggio inserito nella rassegna “Cinema &lavoro”, che trasferisce in pellicola, adattandolo al linguaggio cinematografico per essere proiettato nelle scuole, la pièce teatrale ideata e diretta da Maffeo d'Arcole e messa in scena a Verona nel 2019, in piazza Bra, nell’ambito della manifestazione “8 Marzo - femminile al plurale”.

La gabbia, on line sul sito della Cisl Fp Verona, è dedicato a tutte le donne vittime di violenza, a quelle che hanno dato la vita per la conquista dei loro diritti, a quante ancora oggi sono oggetto di soprusi.

Tra le scene che maggiormente colpiscono la simulazione di un'aggressione che si conclude con l'abbandono della vittima priva di vita e l’immagine di un carro che trasporta una gabbia nella quale sono prigioniere alcune donne vittime di abusi e trainato da persone di varie estrazioni sociali, a testimoniare che la violenza interessa tutti.