Fai Cisl e Terra Viva Veneto. Al via la quarta edizione di #Fai Bella l’Italia

Venerdì, 27 maggio 2022

Con alcuni giorni di anticipo sulla giornata nazionale fissata per il 5 giugno, lunedì 30 maggio parte in Veneto la quarta edizione di #Fai Bella l’Italia, giornata che Fai Cisl nazionale ha istituito nel 2018 per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.

Il territorio quest’anno interessato all’azione di pulizia e recupero ambientale è quello dell’arenile di spiaggia libera di Sottomarina di Chioggia, nel Veneziano. Un ampio tratto di spiaggia libera nei pressi della diga che segna il canale di entrata nel porto di Chioggia e mette in comunicazione il mare con la parte più meridionale della laguna di Venezia.

La squadra di operatori di Fai Veneto e Terra Viva Veneto, provenienti da tutta la regione, provvederanno alla pulizia, raccolta e smaltimento corretto dei materiali accumulatisi principalmente a causa delle mareggiate invernali.

A guidare il gruppo saranno il Segretario generale Fai Cisl Veneto, Andrea Zanin, e il Presidente di Terra Viva Veneto, Thomas Alba.

“Vogliamo sempre più valorizzare il nostro territorio – hanno spiegato Zanin e Alba - ricordando a tutti che i cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico, l’inquinamento di fiumi, laghi e mari sono problemi reali e molto seri anche per il nostro Veneto”.

Durante la giornata verrà messo a dimora un albero come gesto non solo simbolico di sensibilizzazione, ma anche concreto nell’ottica del contrasto al cambiamento climatico.

“Sono piccoli gesti - concludono i due dirigenti – ma dal significato esemplare perché ci vedono tutti assieme in questa giornata idealmente affianco a braccianti, allevatori, forestali e addetti dei consorzi di bonifica, categorie di lavoratori protagoniste da sempre nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico della nostra bella Italia”.

#faibellalItalia #FaiCisl #FaiCislVeneto #TerraVivaVeneto #Sottomarina #Chioggia