5 maggio. FAI Cisl fa (più) bella la golena del Revedoli (Eraclea)

Giovedì, 02 maggio 2019

Argini di fiumi, sentieri, boschi, spiagge e persino siti archeologici: niente è risparmiato dall’incuria e dall’abbandono di plastiche e immondizie.
Per sensibilizzare i cittadini sul tema, la Fai Cisl organizza, per domenica 5 maggio, “Fai bella l’Italia”, la prima giornata nazionale del sindacato per la cura dell’ambiente.
“Siamo la categoria dei lavoratori agricoli, della forestazione, della pesca, della bonifica, persone che ogni giorno con il proprio lavoro svolgono il ruolo di sentinelle del territorio - ha dichiarato Onofrio Rota, segretario di Fai Cisl - e con questa giornata vogliamo rilanciare un forte messaggio di coinvolgimento e partecipazione rivolto a tutta la cittadinanza e alle istituzioni per un maggiore impegno a favore dell’ambiente e del nostro patrimonio paesaggistico”.
In Veneto l’appuntamento (ore 9.30) sarà a Torre di Fine di Eraclea, in via Vallesina, dove alle pulizie della golena del canale Revedoli parteciperà anche il segretario nazionale Onofrio Rota.
“Abbiamo scelto questa golena, a pochi chilometri dalla laguna e da Caorle – ha spiegato Andrea Zanin, Segretario della Fai Cisl Veneto - perché il lavoro della bonifica ha salvaguardato un territorio, dove adesso sorge l’azienda “La Spiga”, rendendolo produttivo dal punto di vista agricolo ed economico”.
Testimonial dell’iniziativa sarà Valerio Rossi Albertini, divulgatore scientifico e ricercatore del Cnr.
Nel corso della giornata sarà possibile visitare gli impianti dell’idrovora e l’azienda agricola La Spiga.
Per mandare la propria adesione scrivere a andrea.zanin@cisl.it oppure telefonare allo 3356429842.