BUON COMPLEANNO CISL VENETO!

Mercoledì, 29 novembre 2023

Sono passati 50 anni dal 29 e 30 novembre 1973 durante i quali, alla Residenza Sceriman Cannaregio a Venezia, si svolse il 1° congresso straordinario istitutivo della Unione Sindacale Regionale CISL Veneto.

Come scriveva Lino Bracchi, primo segretario generale regionale, "anche le Unioni Sindacali Provinciali venete furono coinvolte nel dibattito che accompagnò la nascita delle Regioni [con la legge del 1970 che istituì le Regioni a statuto ordinario] e cominciarono ad incontrarsi più spesso ed a coordinarsi, mettendo insieme esperienze e mentalità che erano diverse e fino ad allora comunicavano poco, anche perché sopra le U.S.P. esisteva solo la Confederazione nazionale.Il Coordinamento regionale (Coordinatori regionali Sergio Bicego di Venezia e Italo Dotti di Vicenza) fu formalizzato nel 1973 e concluse il suo ruolo con il primo congresso regionale costituente la U.S.R. Veneto", tenutosi appunto il 29 e 30 novembre 1973.