Venezia. La Cisl in lutto per la scomparsa di Alviero Simionato

Martedì, 01 settembre 2020

Si è spento oggi nel tardo pomeriggio Alviero Simionato, 67 anni, dirigente di lungo corso della Cisl di Venezia. Era ricoverato da venerdì scorso al Ca’ Foncello di Treviso a seguito di un infarto.
Originario di Scorzè, ma residente da anni a Mirano, aveva alle spalle quasi cinquanta anni di militanza nella Cisl a cui si era iscritto, con la federazione dei lavoratori delle costruzioni, nel 1973 quando era operaio dipendente del mobilificio Bellato di Scorzè.
Passano pochi mesi ed è già delegato sindacale aziendale partecipando attivamente alle lotte sindacali dei lavoratori del settore.
Alla fine degli anni ’80 opera nel sistema servizi della Unione Territoriale di Venezia.
Successivamente è operatore nella federazione dei chimici (allora Flerica) e, con l’unificazione con i tessili e la nascita della Femca, ne diventa segretario generale nel 2001 sempre per il territorio di Venezia. Prima del pensionamento, avvenuto nel 2006, è responsabile della sede Cisl di Mirano.
Dopo anni di impegno nella FNP di Venezia, a giugno del 2017 ne diventa segretario generale rimanendo in carica fino a giugno di quest’anno.
L’improvvisa scomparsa di Alviero lascia nello sgomento l’intero gruppo dirigente cislino di Venezia e del Veneto e tutti gli amici che avevano modo di conoscerlo dentro e fuori il sindacato.