Mestre. Le RSU della scuola del Nord per il contratto e l'unità del sistema scolastico

Martedì, 26 marzo 2019

Il rinnovo del contratto nazionale scaduto lo scorso mese di dicembre con una rivalutazione significativa delle retribuzioni e la stabilizzazione dei precari sia tra i docenti che tra il personale Ata sono solo alcune delle richieste avanzate dai principali sindacati della scuola nei confronti del Miur, il ministero dell'Istruzione e ricerca.
A sostegno di queste richieste Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams hanno organizzato tre attivi dei delegati interregionali. Il primo, per le regioni del sud, si è svolto a Napoli lo scorso 22 marzo, mentre per quelle del Centro e isole l'appuntamento è a Roma il prossimo 29 marzo.
Venezia è stata invece scelta come città che ospiterà i delegati sindacali delle otto regioni del Nord, Emilia Romagna inclusa. L'appuntamento è per giovedì prossimo, 28 marzo, alle 10:00, all’Hotel Russot di Venezia, in via Orlanda 4. All'incontro parteciperanno tutte e cinque i segretari nazionali delle federazioni.
Sotto lo slogan “Per la scuola che unisce il paese”, si ritroveranno oltre 350 tra Rsu, quadri e dirigenti sindacali per chiedere anche organici commisurati al reale fabbisogno di docenti e personale Ata e protestare contro l’ipotesi di regionalizzazione del sistema scolastico.